Parts Aftermarket Congress 2023: uno sguardo alle novità della fiera

Il 21 e il 22 Novembre si è tenuto presso l’elegante cornice dell’A.Roma Lifestyle Hotel una delle kermesse più importanti di settore: il Parts Aftermarket Congress, un convegno internazionale per il post-vendita auto organizzato dall’autorevole Rivista Parts.

Tra i numerosi ospiti intervenuti da ogni parte del mondo e stand di caratura globale, HSC si è distinta in qualità di Silver Sponsor presentando il progetto rivoluzionario che i nostri lettori ormai conosco bene: QUOPARTS.

Tra uno speech e l’altro, il nostro blog ufficiale ripercorrerà le tappe più importanti della fiera dopo aver individuato gli argomenti di tendenza che hanno coinvolto e accomunato tutte le aziende partecipanti.

Ringraziamo per la fantastica ospitalità gli organizzatori e tutti i colleghi, esperti e curiosi che hanno interagito con HSC mostrando curiosità sulla nostra personale rivoluzione.

“Grazie, ci vediamo il prossimo anno!”

Il Parts Aftermarket Congress 2023

La Rivista Parts è una delle testate più autorevoli nel mondo dell’automotive: grazie al suo lavoro di ricerca, networking e comunicazione ha creato negli anni una corposa community con la quale si occupa di iniziative, lanci di prodotto e tendenze. Tra tutti, spicca appunto l’Aftermarket Congress: come si legge sul loro sito ufficiale, è il più prestigioso congresso internazionale dedicato al mondo della distribuzione aftermarket, che dà voce ad autorevoli relatori nazionali e internazionali per offrire dati, analisi, tendenze, proiezioni sull’andamento del mercato e del settore del postvendita in Italia e in Europa.

Da 19 anni, ogni edizione è stata contraddistinta da topic importanti per il contesto storico, con un ottimo lavoro di anticipazione dei tempi e di focus sui perni centrali delle rivoluzioni in atto. Quest’anno, infatti, non poteva mancare il dibattito sul futuro rappresentato da connettività, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale. Più nello specifico, la 19esima edizione si è incentrata sul tema “Il post-vendita in evoluzione. Nuove prospettive per uomini e aziende”, trattando dalla transizione energetica, alla gestione della supply chain, alla necessità di aggiornamento e formazione delle risorse umane, all’evoluzione tecnologica continua, e i fenomeni di integrazione tra le imprese.

Il ruolo di HSC nel Congresso: QUOPARTS

Nell’ottica della costituzione di un ecosistema informativo, HSC ha partecipato al Parts Aftermarket Congress 2023 come Silver Sponsor. Essere centrali all’interno di un contesto di profonda trasformazione, culturale e ideologica, è un obiettivo dichiarato da HSC. Sin dagli anni ’80, ovvero dalla nascita, l’azienda si è resa promotrice di numerose innovazioni, tentando di anticipare i tempi e rispondere ai bisogni dei clienti ancor prima che essi venissero manifestati.

Dunque, quale altra maniera se non sfruttare il valore del dato integrandolo con un’Intelligenza Artificiale?

Da questa idea è nato QUOPARTS, il rivoluzionario sistema che cambierà il meccanismo di comunicazione per officine e ricambisti. Il desk presentato al Congresso ha illustrato le prime versioni dell’app e soddisfatto le curiosità dei numerosi esperti presenti.

In collaborazione con LKQ Rhiag, leader di mercato nel settore della ricambistica automotive, HSC ha dato vita a una nuova soluzione per gli operatori nel mondo aftermarket. QUOPARTS è un innovativo marketplace in cui gli autoriparatori possono registrarsi in autonomia e venire assistiti via smartphone nel lavoro quotidiano di richiesta preventivi ed emissione ordini ai propri ricambisti RHIAG abituali. Non dovranno preoccuparsi di scegliere i ricambi: interagiranno in modo naturale con Fixy, un assistente in Intelligenza Artificiale che li aiuterà a predisporre la richiesta in forma chiara, strutturata e già corredata – ove possibile – dei relativi articoli OE. Dopodiché i ricambisti, sempre tramite l’applicazione QUOPARTS, individueranno i ricambi aftermarket e li proporranno agli autoriparatori svolgendo in modo più rapido ed efficace il proprio lavoro di ogni giorno, migliorando l’esperienza di acquisto dei meccanici.

Per entrare nella rivoluzione puoi scriverci e chiederci maggiori informazioni su info@hsc.it.

Il futuro visto dagli esperti

Oltre a HSC, ovviamente, sono intervenuti numerose aziende ed esperti del settore, che hanno arricchito una kermesse prestigiosa e molto interessante.

Il tema centrale della maggior parte degli esperti è stato il futuro del settore: la parola che più di tutte ha potuto sintetizzare al meglio queste due giornate. Investire in digitalizzazione e innovazione, affrontare la transizione ecologica, adeguarsi alle nuove esigenze del settore.

Gli strumenti individuati sono stati quelli dell’Intelligenza Artificiale, di cui HSC si è già fornita e che ha già messo in primo piano nel suo nuovo progetto QUOPARTS, oltre alle soluzioni e-commerce e alle piattaforme software, altre grandi business unit della nostra azienda che testimoniano il nostro ruolo promotore all’interno del macro-contesto.

Inoltre, si è parlato anche di dati, soprattutto quelli relativi alle emissioni e alla transizione ecologica. Infatti, è stato stimato che la produzione delle aziende italiane di c02 si aggira intorno allo 0,3%, un numero molto piccolo e tra i bassi tra le varie potenze globali. Ovviamente, l’obiettivo è quello di ridurlo ancora; ma, per farlo, servono sforzi e investimenti.

Tra i relatori è scattato un senso comune, un file rouge che ha legato i vari discorsi e le visioni dei diversi imprenditori. Ovvero, più che affidarsi alla manodopera estera per diminuire questo dato già di per sé basso, il governo dovrà aiutare le aziende italiane con i fondi europei per fornire macchinari, risorse e manodopera a emissioni 0, supportando così la forza produttrice italiana nella delicata transizione ecologica.

Un compito difficile, ma non impossibile. HSC, insieme a tutti i propri partner e all’interno del network in cui adopera, spera di iniziare soluzioni congiunte al fine di aiutare il nostro pianeta e mantenere una produzione di livello.

Conclusioni

Il Parts Aftermarket Congress 2023 è stato un successo di pubblico e iniziative.

Gli scambi ideologici e culturali tra gli operatori del settore hanno portato benefici riguardo idee, investimenti, e cooperazioni strategiche che saranno fondamentali nell’immediato futuro.

Le presentazioni approfondite da parte dei relatori nazionali e internazionali hanno offerto tendenze e prospettive di mercato intriganti e ampiamente raggiungili. L’assemblea ha aiutato imprenditori e professionisti per acquisire intuizioni e visioni per il loro futuro aziendale.

Ma non c’è più tempo per rimandare: HSC sta già lanciando il suo innovativo progetto QUOPARTS, con cui intende dare una scossa al ruolo dell’Intelligenza Artificiale, snellendo le operazioni complesse e supportando piccoli, medi e grandi imprenditori nelle loro lavorazioni quotidiane.

Una concezione che dobbiamo fare nostra: il futuro è adesso.

Change the Horizon.